Le azioni virtuose

Per riuscire a garantire la sicurezza dei propri cittadiniEnte Locale deve mettere in atto numerose azioni virtuose per educare e migliorare i comportamenti degli utenti sulla strada.


Noisicuri ha quindi studiato e sviluppato queste azioni creando un sofisticato «Motore» in grado di creare sicurezza.

 

Le attività sviluppate e promosse nel Progetto Noisicuri sono sinergiche e tra loro strettamente collegate come ingranaggi.
Insieme costituiscono il Motore della Sicurezza Stradale nei centri urbani.
Tutte le attività sono fondamentali: se si blocca anche un solo ingranaggio il motore non può funzionare.

NoiSicuri promuove tutte le attività finalizzate a educare i giovani al rispetto delle regole e a diffondere presso i cittadini e gli utenti della strada la cultura della sicurezza e del senso civico.

NoiSicuri sviluppa e promuove innovative metodologie di dissuasione e controllo delle condotte illecite e pericolose su strada, finalizzate a prevenire più che a reprimere.

NoiSicuri promuove la rilettura delle norme in chiave di reale sicurezza, depurate dei pregiudizi e delle restrizioni che ne hanno offuscato il significato e l’efficacia.

NoiSicuri promuove tutte le attività culturali e mediatiche finalizzate a comunicare correttamente le azioni virtuose intraprese dagli Enti Locali, a creare condivisione sul tema di sicurezza, a interagire positivamente con tutti i soggetti coinvolti


NoiSicuri promuove tutte le attività tecniche, formative e culturali finalizzate ad accrescere la preparazione degli Enti Locali sul tema sicurezza e a difenderne il ruolo e il prestigio.