Giovan Battista Tiengo

FORMAZIONE CULTURALE

1973        DIPLOMA DI CONSULENTE PSICOPEDAGOGICO  A ROMA

1980        LAUREA IN PSICOLOGIA A PADOVA

1982        Concludo CORSO TRIENNALE DI SESSUOLOGIA riservato a medici ed insegnanti organizzato dalla Regione Lombardia.

1989        Concludo CORSO QUADRIENNALE di formazione alla terapia familiare relazionale sistemica.

2003           Master “Metodi e Tecniche della Comunicazione Sociale e Metodologie formative in ECM” (Università di Teramo)

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

1982      Inizio l’attività in psichiatria presso L’Ospedale Psichiatrico P.Pini di Milano (fino al 1997).

Membro della Commissione del Ministero di Grazia e Giustizia per l’Albo degli Psicologi quale rappresentante nazionale della Professione.

Dirigente Nazionale Associazione Unitaria Psicologi Italiani (AUPI). Diminuisco l’attività clinica per occuparmi di più di contesti organizzativi, sociali e politici con particolare riguardo al tema della sicurezza stradale.

Coordino la parte psicologica di un importante Progetto di formazione per la prevenzione dell’incidentalità stradale (Presidenza e Assessorato della Provincia di Milano) che si rivolge, ogni anno,  ad oltre 900 classi degli Istituti  Superiori .

Consulente CNEL (Commisione Nazionale Economia e Lavoro) , componente della Consulta Nazionale per la Sicurezza Stradale
Membro EFPA (European Federation of Psychologists Association) componente italiano della Task-force di Psicologia del Traffico

Consulente Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia per la Commissione  Scolastica e Sicurezza Stradale

Coordino, per la componente psicologica, l’attività, in 15 Regioni italiane, in diverse centinaia di classi, la campagna promossa dal Ministero dei Trasporti “La sicurezza non è un limite”.

A tutt’oggi, componente comitato scientifico e coordinatore nazionale degli Psicologi di NOISICURI-PROJECT.

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

Insegnamento in numerosi Corsi di formazione per Psicologi, di elementi scientifici ed organizzativi in particolare di Psicologia del Traffico, a partire dal 2003, commissionati da
– FORM-AUPI
– P.A.L.
– ORDINI DEGLI PSICOLOGI di diverse Regioni italiane (Piemonte, Molise, Campania, Calabria, Puglia, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Liguria)

Inoltre:
Ho promosso e coordinato il primo focus di Psicologia del Traffico all’interno del tradizionale Convegno Nazionale sulla sicurezza stradale organizzato dalla Presidenza della Provincia di Milano (Aprile 2007)
Promotore e Relatore al convegno “Lo Psicologo del Traffico: teorie, esperienze, prospettive” promosso da Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia e dalla Università Cattolica a Milano (aprile 2008);
Promosso e coordinato, insieme all’università di Padova (prof. Nicola De Carlo) una ricerca sulla percezione del rischio su “due ruote” con diverse migliaia di allievi degli Istituti Superiori di 15 regioni italiane (in via di pubblicazione e primi dati anticipati in conferenza stampa a Teramo il giorno 11 febbraio 2009).
Promuovo e coordino, in occasione dei Congressi Internazionali di Praga ( luglio2007), Oslo (luglio 2009), Istanbul (2011) la sessione italiana  di Psicologia del Traffico .

Ho promosso e coordinato nel 2011 il Convegno “Dal codice stradale al codice etico…” con patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza, Comune di Arcore; il Convegno Internazionale “Insicurezza ambientale e stradale”  a Milano 1 dicembre 2012; a Genova novembre 2013, a Firenze dicembre 2013, Rho-Fiera ottobre 2014