Cesenatico (FC)

LE ATTIVITA’ SULLA SICUREZZA STRADALE A CESENATICO

1) VIA CESENATICO, LOC. VILLALTA
La via Cesenatico è uno dei principali assi viabilistici del Comune di Cesenatico, in quanto arteria di collegamento tra Cesena e Cesenatico. E’ una strada dove si registrano importanti volumi di traffico, specialmente nei mesi estivi.
Nel territorio di Cesenatico è una strada interamente comunale.
Nella località di Villalta i cittadini hanno una forte percezione di insicurezza, legata sia alle condizioni situazionali (elevata denistà abitativa, abitazioni poste a ridosso della strada con spazi molto risicati per marciapiedi, pista ciclabile e parcheggi), sia al fatto che l’Amministrazione ha recentemente deciso di eliminare una rotatoria costruita qualche anno fa all’incrocio fra le vie Cesenatico e Caduti di tutte le guerre (strada di quartiere che immette con incrocio perpendicolare a via Cesenatico gli abitanti di un rione che conta alcune centinaia di famiglie). Presso tale incrocio si verificano incidenti e lo stesso dista circa 100 metri da una scuola elementare che si affaccia sempre su via Cesenatico.

Ad oggi l’amministrazione è intervenuta imponendo nei pressi dell’incrocio il limite di velocità a 30 km/h e realizzando un rialzo della carreggiata. Tali interventi non appaiono sufficienti a rassicurare la comunità che continua a chiedere interventi per limitare la velocità dei veicoli.

2) VIA FOSSA, tratto da v. Canale Bonificazione a ss16 Adriatica, loc. VILLAMARINA

Si tratta di una strada posta fuori dal centro abitato, provinciale, che collega il forese alla riviera. E’ anche usata dal traffico commerciale in entrata ed uscita dalla ss16 Adricatica diretto alle varie aree artigianali della zona. Nel tratto in questione vige il limite di 50 km/h disposto perchè esiste un incrocio (con la via Fiorentina) posizionato subito a valla di una curca, l’immissione/uscita da una piccola area artigianale ed alcune abitazioni ai lati della strada. Il livello di incidentalità, soprattutto per la gravità dei sinistri, è oggettivamente elevato, perchè sebbeno i volumi di traffico non siano molto elevati, le velocità di percorrenza sono elevate.

  • -83%

    infrazioni totali 

  • -83%

    infrazioni gravi 

  • -20%

    velocità media 

  • -24%

    velocità notturna 



CESENATICO_volantino_bozza