Corso per insegnanti e agenti di P.L.

La scuola ha un ruolo fondamentale nella promozione della cultura della sicurezza nei più giovani.

Insegnanti e agenti di Polizia Locale sono le figure più spesso chiamate in causa sul tema sicurezza stradale e, insieme alla famiglia, hanno la responsabilità di educare le nuove generazioni.

Per poterlo fare nel modo più efficace possibile c’è bisogno che condividano le conoscenze relative a tutti gli aspetti dell’educazione stradale e che sappiano collaborare per fornire il proprio contributo specifico: per questo necessitano di una formazione specifica. Il contributo della Psicologia del Traffico in questa direzione è fondamentale perché fornisce numerosi elementi di carattere scientifico e aiuta gli operatori nel trasmettere ai giovani questi importanti contributi.

IL CORSO DI FORMAZIONE

NoiSicuri Project, tramite il gruppo di psicologi del traffico, propone un percorso formativo in grado di fornire agli educatori gli strumenti e le conoscenze adeguate per promuovere in modo efficace la sicurezza di bambini e ragazzi sulla strada.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Promuovere la conoscenza delle importanti nozioni di base della psicologia del traffico;
  • Promuovere la conoscenza dei rischi specifici e delle modalità d’intervento relative alle diverse fasce d’età e ai diversi livelli di scuola.
  • Sviluppare capacità di comunicazione efficace con i bambini e i ragazzi.
  • Fornire strumenti concreti d’intervento nelle classi (sperimentazione del Kit educativo ABC della Strada)
  • Stimolare la collaborazione tra le diverse figure coinvolte nell’educazione stradale.

DURATA DEL CORSO

Il corso ha una durata di 20 ore suddivise in incontri di 4 ore ciascuno.